AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica – è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 27 Marzo 1999 per valorizzare e promuovere la produzione ceramica in Italia. Urbania è socio fondatore dell’associazione dal 1990, anno in cui i comuni aderenti erano solo 20. Oggi i comuni che fanno parte di AiCC sono, invece, 46.
L’associazione è riconosciuta dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, a dimostrazione di come la ceramica sia un concreto, storico e fondamentale patrimonio dell’arte e della cultura italiana.
Urbania, primo Comune della Regione Marche, nel 1990 viene certificata con la legge 188/90 come “Zona di produzione della ceramica artistica e tradizionale”. La mission di AiCC è lo sviluppo di una rete nazionale delle città in cui storicamente si è sviluppata una rilevante attività ceramica e la realizzazione di azioni per la valorizzazione della ceramica italiana.
—
L’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi nasce nel maggio del 2005 e Urbania è entrata a far parte dell’associazione a Ottobre 2018. Si tratta di una rete di enti locali che opera a favore di un’armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità.
L’associazione sperimenta da sempre buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.
—
FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, è la più grande associazione ciclo-ambientalista italiana. Conta oltre 160 associazioni aderenti su tutto il territorio nazionale grazie all’impegno dei quasi 20.000 soci attivisti. Nella sua storia trentennale FIAB ha saputo elevare il tema della mobilità in bicicletta, per turismo e per la mobilità quotidiana, da argomento di nicchia a tema oggi centrale nel dibattito nazionale, ottenendo nel tempo anche successi concreti grazie alla propria azione presso le istituzioni nazionali e locali.
Urbania da XX anni fa parte dei Comuni Ciclabili FIAB, certificazione importante ottenuta grazie ai XX Km di piste ciclabili che circondano la città e una politica volta a favorire lo spostamento a piedi o in bicicletta.
—
CROSTOLO DI URBANIA DE.CO Uno dei piatti che caratterizza fortemente la cucina di Urbania, ed è conosciuto in tutto il mondo, è il Crostolo. Prodotto gustoso e originale, realizzato con strutto e uova, è delizioso da gustare solo o insieme a erbe di campo, saporiti salumi e pecorini nostrani.
Il Crostolo è un prodotto riconosciuto e certificato DE.CO. Denominazione Comunale dal Ministero delle Attività Produttive, dall’anno 2014. La denominazione identifica il valore di un prodotto, di un piatto e di un sapere con il quale una comunità s’identifica.