RICHIEDI UN ALLOGGIO

Cimitero delle Mummie

Una silenziosa cripta where i corpi di comuni mortali dimorano da più di quattro secoli. La Chiesa dei Morti di Urbania, già Cappella Cola fino al 1836, ornata da uno splendido portale gotico, conserva al suo interno il Cimitero delle Mummie, noto per il curioso fenomeno della mummificazione naturale, dovuto a una particolare muffa che ha essiccato i cadaveri succhiandone gli umori. 

Nel 1833 furono esposti, dietro l’altare, 18 corpi già mummificati estratti dai sepolcri vicini, in seguito all’istituzione dei cimiteri extraurbani per effetto dell’editto napoleonico di Saint Cloud del 1804. Alla sistemazione dei corpi provvide la Confraternita della Buona Morte, fondata a Casteldurante nel 1567, sotto la protezione di S. Giovanni Decollato (all’interno della chiesa è visibile una rappresentazione del Santo, opera di Giustino Episcopi). 

I suoi compiti erano di provvedere al trasporto gratuito e alla sepoltura dei morti, specie degli indigenti, all’assistenza dei moribondi, oltre alla registrazione dei defunti in uno speciale libro, fino alla distribuzione delle elemosine ai poveri. Durante la cerimonia funebre i “Fratelli” indossavano una veste bianca con cappuccio nero sul capo (come si vede all’interno della chiesa nel personaggio al centro, il Priore Vincenzo Piccini, ideatore della necropoli). Le mummie di Urbania attendono il visitatore ognuna con la sua storia da raccontare: vi è una giovane donna deceduta di parto cesareo, un giovane accoltellato in una veglia danzante, oppure la mummia dello sventurato che, si racconta, fu sepolto vivo in stato di morte  apparente. Ma lasciatevi svelare dal custode le nascoste vicende di tutti i personaggi…

Le mummie di Urbania sono note in tutto il mondo e spesso oggetto di servizi giornalistici e televisivi, nazionali e non, di recente quello realizzato da “National Geographic” e da “Mistero”.

La visita guidata ha una durata di 10 minuti ed è realizzata per gruppi di massimo 6 persone.
Tra un gruppo e il successivo ci sarà una pausa di due minuti per consentire il cambio d’aria dei locali.


Giorni e Orari di Apertura
Da Martedì a Sabato: visita guidata alle ore 11.30 e alle ore 16.00
Domenica e Festivi: visite guidate dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00
Lunedì Chiuso


Tariffe d’ingresso
3 € – individuali
2 € – gruppi
(la tariffa d’ingresso prevede l’entrata al Museo Leonardi

Montefeltro c'é

Crea account

  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
[lrm_form default_tab="login" logged_in_message="You have been already logged in!"]