Urbania, situata nel Nord delle Marche, sorge su una suggestiva ansa del fiume Metauro. Dalla quiete di quelle acque e dal suo carattere forte, ma allo stesso tempo accogliente e ospitale, nasce la sua identità di città vivace e piacevole da vivere.
L’autenticità di sé, della sua storia e delle sue tradizioni, la cordialità e la spontaneità dei suoi abitanti sono la nota che contraddistingue Urbania e che spesso, insieme a una proposta turistica ricca e articolata, invitano il turista a soffermarsi, stupirsi, innamorarsi di questa perla situata nell’Alta Val Metauro e… tornare di nuovo. Urbania era inizialmente conosciuta come “Castel delle Ripe”per poi essere nominata “Casteldurante” dal 1284. Dopo essere stata a lungo terra del ducato di Urbino, dai Montefeltro ai Della Rovere, diventò Urbania dal 1636 quando Papa Urbano VIII la elevò a Città e Diocesi per la civiltà degli abitanti e la bellezza del luogo.
Moltissimi i motivi per cui visitare Urbania tra cui:
- un prestigioso patrimonio culturale artistico e architettonico;
- un’importante tradizione sull’artigianato locale in primis l’arte della Ceramica che con le sue maioliche rese famosa Urbania fin dal Rinascimento;
- un ricco ventaglio di proposte naturalistiche e attività da fare all’aria aperta;
- una cucina sapiente e genuina che offre gustosi piatti nel rispetto delle tradizioni di un tempo;
- un’ospitalità cordiale e spontanea che arricchisce il visitatore e gli fa vivere un’ esperienza unica