RICHIEDI UN ALLOGGIO
Sapori Durantini

Numerosi i prodotti della tradizione del luogo che contraddistinguono Urbania e l’alta valle del Metauro, dal pregiato tartufo bianco al più comune nero, detto scorzone, alle carni e salumi locali, dalla cacciagione ai funghi e, da non perdere, le ricette a base di lumache! Insieme a queste eccellenze, la cucina di Urbania si caratterizza per i passatini (passatelli) e i cappelletti in brodo, la minestra con i ceci, le tagliatelle con sugo di carne, di piccione o di fagioli. Si possono gustare inoltre le raffinate "lumachelle della duchessa" con pasta preparata al pettine di telaio.

Due i piatti che caratterizzano fortemente la cucina del luogo: il crostolo e la coradella d’agnello, cotta con le budelline. Il gustoso crostolo, con uova e strutto, insieme al buon pane di questi luoghi, accompagna saporiti salumi, pecorini ed erbe di campo. Da non perdere nel periodo pasquale la tradizionale colazione che vede la coradella d’agnello come protagonista e proposta con crescia brusca, uova sode, formaggi, salumi locali e crescia dolce. Il dolce che meglio racconta le tradizioni culinarie di questo luoghi è il bostrengo, a base di riso e noci, tipico della stagione fredda, da gustare abbinato al pregiato e autentico vino di visciole.

Attraverso i corsi di formazione organizzati dall’Associazione Mac-Caroni sarà possibile imparare ogni segreto della cucina tipica di Urbania. Scopri tutti i corsi e scegli quello più adatto a te!

  • TIPOLOGIA

Nessuna struttura trovata corrispondente ai tuoi criteri di ricerca.

Modifica i criteri di ricerca, oppure visualizza tutte le attività

IL DOLCE SEGRETO DEL BOSTRENGO: CORSO DI CUCINA

Il bostrengo è un dolce di origini molto antiche, la ricetta mai veniva scrit...

SCOPRI DI PIÙ

LA PASTA FATTA A MANO: CORSO DI CUCINA

Il piacere della pasta fresca realizzata a mano. Oggi un piatto ricercato e n...

SCOPRI DI PIÙ

IL CROSTOLO DI URBANIA: CORSO DI CUCINA

Imparare a Cucinare il Crostolo di Urbania Molto di più di un semplice sostit...

SCOPRI DI PIÙ
Montefeltro c'é

Crea account

  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
[lrm_form default_tab="login" logged_in_message="You have been already logged in!"]