Trekking e passeggiate
Allaccia gli scarponi e sali in collina con noi, in tutta sicurezza, per scoprire gli affascinanti panorami che l’Alta Val Metauro sa offrire.
Sarà un’estate alla ricerca itinerari poco conosciuti e sentieri poco affollati. Un’estate caratterizzata da camminate lente nella natura e respiri profondi nel verde bosco. Un’estate con un’attenzione particolare allo stare bene, al godere il tempo che si ha a disposizione, in tutta tranquillità.
È il momento giusto per provare itinerari meno battuti, capaci però di regalarti bellezze inaspettate. È il momento giusto per scegliere Urbania e il fantastico territorio che può offrire al visitatore. Per scegliere spazi aperti e autentici panorami. L’importante è restare sui sentieri segnalati, rispettare le distanze e regalarsi del tempo prezioso, magari in compagnia delle nostre guide che sapranno guidarvi alla scoperta delle meraviglie che tanto hanno affascinato chi vi ha soggiornato.
- Sogni D’Appenino
Sogni d’Appennino nasce dal desiderio di far rivivere l’Appennino e farlo scoprire in tutta la sua essenza. Le escursioni che organizziamo sono un viaggio lento e piacevole, scandito da una didattica ambientale volta a incrementare la conoscenza del territorio e il rispetto per il mondo naturale nella sua interezza. L’amore e la passione possono garantire protezione e sicurezza a ogni essere del Creato. La nostra-forse eccessiva-pretesa è sperare che nel corso degli anni, tutti noi, “vagabondi” dei boschi, forre e praterie, possiamo divenire i più vigili e fervidi custodi del territorio.
Durata Attività: giornaliera
A chi si rivolge: adatto a tutti
Quando: giorno e ora su prenotazione
Contatti: +39 392 866 9210 (riferimento Paci Giovanni)
- Il Ghiro
Da vent’anni l’Associazione Naturalistica “Il Ghiro” offre, da marzo a dicembre, un ricco calendario di appuntamenti escursionistici con guide ambientali escursionistiche (GAE) o accompagnatori escursionistici del nostro territorio.
Le mete privilegiate, che costituiscono un sistema omogeneo di grande interesse naturalistico, sono i territori attorno ai monti Nerone, Montiego, Petrano, Catria e Cucco: : posti incantevoli situati attorno a Urbania.
L’associazione collabora con il Centro di Educazione Ambientale (CEA) San Martino, una zona naturalistica all’interno dell’area faunistica del Monte Montiego con la possibilità di un percorso ludico-didattico che accompagna i bambini alla scoperta e al rispetto della natura attraverso il gioco e la fantasia.
Durata Attività: variabile a seconda dell’escursione
A chi si rivolge: adatto a tutti
Quando: giorno e ora su prenotazione
Contatti: +39 392 866 9210 (riferimento Amatori Nico)
-
TEATRO BRAMANTE
Il Teatro Bramante di Urbania, a tre ordini di palchi con loggione, è uno dei...
DISCOVER MOREAREA PROTETTA DI MONTE MONTIEGO
Il Monte Montiego è un rilievo calcareo che fa parte dell’Appennino umbro-mar...
DISCOVER MORECHIESE E CONVENTI
L’itinerario religioso che la città di Urbania ha a disposizione è molto ricc...
DISCOVER MORE -
VISITA ALLE CANTINE DI PALAZZO DUCALE
Le cantine del Palazzo Ducale di Urbania ospitano un Museo dedicato ai cicli ...
DISCOVER MORECORSI DI CERAMICA, SCULTURA E FOGGIATURA
I corsi personalizzati di ceramica per tutte le età, realizzati da Orazio Bin...
DISCOVER MORE -
TEATRO VIVO: 7 RESIDENZE ARTISTICHE A TEATRO BRAMANTE
Il Teatro di Urbania sarà il fulcro vitale di sette residenze artistiche musi...
DISCOVER MOREPIC-NIC AL CHIAR DI LUNA: 30 LUGLIO AL BARCO DUCALE
Il gruppo de “Le Gitaiole” in collaborazione con la Pro Loco Casteldurante e ...
DISCOVER MOREDURANTE FESTIVAL: LA GRANDE MUSICA IN SCENA A URBANIA
50 gli artisti internazionali che si esibiranno tra luglio e agosto sui palco...
DISCOVER MORE