RICHIEDI UN ALLOGGIO

Al via il progetto Barco Virtuoso

Mostre, corsi e una residenza artistica: il Barco Ducale, struttura simbolo di Urbania, torna ad animarsi in nome della cultura. Grazie ai nuovi progetti dell’amministrazione comunale infatti saranno tante le attività che prenderanno il via nel pregevole edificio del XVII secolo.

Nei mesi del lockdown abbiamo creato un gruppo di lavoro per le attività turistiche e culturali -ha spiegato il sindaco Marco Ciccolini- perché crediamo all’importanza della cultura per il territorio. Con il progetto Barco Virtuoso vogliamo coinvolgere l’arte in tutte le sue forme per portare valore alla nostra città e per utilizzare la struttura del Barco”.

Elisa Mossa, consigliere comunale che assieme a Nicola Tallarini è titolare della delega alle attività culturali, spiega tutta l’offerta: “Abbiamo creato vari progetti sia turistici che culturali che partono dal riscoprire le nostre eccellenze: il Barco rappresenta il luogo ideale ed accogliente per diverse situazione culturali”.

 Si parte con l’apertura della mostra di arte contemporanea “Il giorno dello splendore” nella quale le suore di clausura del convento di Santa Chiara raccontano la quarantena e l’isolamento a livello fotografico, con macchine analogiche usa e getta, creando un percorso che porta in mostra la loro verità personale. Da oggi fino al 15 settembre questa mostra sarà sempre aperta nella chiesa di San Giovanni Battista del Barco Ducale.

Dal 27 luglio all’8 agosto prenderà il via ALBARCO, residenza creativa, dove giovani artisti italiani virtuosi, persone che hanno nelle loro opere uno stretto contatto con la natura, sono stati invitati a soggiornare al Barco per creare opere legate alla città e al suo paesaggio. “Anche in questo caso siamo partiti da un lavoro di consolidamento delle eccellenze e di ricerca storica – spiega Elisa Mossa – al Barco durante il ducato meditavano e creavano i massimi esperti della cultura dell’epoca ed è bello che con questa iniziativa ci sia una sorta di continuità”.

A conclusione di questo percorso, il 19 settembre, ALMA – associazione culturale che s’impegna a valorizzare il disegno e il cinema d’animazione d’autore – presenterà il suo primo evento con un premio speciale all’animazione conferito a Giannalberto Bendazzi.

Durante la residenza artistica ci saranno confronti, dibattiti e incontri con gli artisti per aprire l’esperienza alla cittadinanza e far vivere a pieno la struttura del Barco. In BARCO VIRTUOSO rientrano anche l’esperienza dell’artigianalità e della creatività. Spazio quindi a corsi di musica per tutte le età curati da Patrick Antoniucci per la Scuola di Musica il Barco e dall’Associazione amici della Ceramica con corsi di ceramica con Orazio Bindelli e Silvio Biagini, corsi di scultura, modellato e foggiatura libera con Giancarlo Lepore, corso di ceramica di Gilberto Galavotti, corsi di disegno con Americo Salvatori e corsi di ceramica per bambini tenuti da Irene Trenta.

“Tutti questi laboratori e corsi -sottolinea il sindaco Marco Ciccolini- saranno a disposizione sia dei durantini sia dei turisti e di tutti quelli che vorranno provare in prima persona un’esperienza artistica all’interno di una cornice di pregio come il nostro Barco Ducale. Il programma dettagliato sarà inserito nel nuovo sito turistico della città, VisitUrbania, che sarà on line tra pochi giorni. Dalla piattaforma turistica sarà possibile informarsi sulle attività, vedere giorni, orari e costi e prenotare direttamente il proprio posto”.

Montefeltro c'é

Crea account

  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
[lrm_form default_tab="login" logged_in_message="You have been already logged in!"]