Sentiero CAI 469 (Ex 169)
S. Martino – Porreo – S. Lorenzo in Torre
Il percorso n.463 – S. Lorenzo in Torre per ciclisti ben allenati è percorribile in entrambi i sensi, con alcune salite abbastanza impegnative. Il sentiero inizia dal Centro di Educazione Ambientale Ostello di San Martino percorrendo un tratto del “Bosco dei Folletti” (percorso didattico-naturalistico).
Oltrepassati i ruderi del vecchio agglomerato rurale del Porreo, si innesca al tracciato n.463 nei pressi del Passo del Pradello per proseguire poi in discesa verso i ruderi di una torre e la parrocchia di S. Lorenzo in Torre.
Il percorso attraversa un bosco di cerri e carpini, per raggiungere i prati sommitali nei pressi del Pradello, per poi continuare in un rimboschimento affermato di conifere e in boschi di orniello e roverelle. Lungo tutto l’itinerario sono molteplici le possibilità di poter ammirare stupendi scorci paesaggistici proiettati sulla Valle del Candigliano. Inoltre dal tracciato n.463 si possono raggiungere in breve tempo, proseguendo lungo il crinale della dorsale principale, le sommità del Monte dei Torrini o di Monte del Picchio.
Lunghezza Km 4,75
A piedi impegnativo.
In MTB per ciclisti esperti da S. Martino al tracciato n.163 percorribile in discesa molto impegnativa.
In alcuni tratti è consigliabile procedere a piedi.
-
AREA PROTETTA DI MONTE MONTIEGO
Il Monte Montiego è un rilievo calcareo che fa parte dell’Appennino umbro-mar...
SCOPRI DI PIÙVALLE DEI PRINCIPI
“Valle dei Principi” è l’affascinante nome scelto per il progetto di scavo ar...
SCOPRI DI PIÙCHIESE E CONVENTI
L’itinerario religioso che la Urbania ha a disposizione è ricchissimo...
SCOPRI DI PIÙ -
IL CROSTOLO DI URBANIA: CORSO DI CUCINA
Imparare a Cucinare il Crostolo di Urbania Molto di più di un semplice sostit...
SCOPRI DI PIÙVISITA ALLE CANTINE DI PALAZZO DUCALE
Le cantine del Palazzo Ducale di Urbania ospitano un Museo dedicato ai cicli ...
SCOPRI DI PIÙ -
1° NOVEMBRE: LE BELLE DOMENICHE A URBANIA
In un luogo d'arte come il Barco Ducale si terrà la Bella Domenica di Urbania.
SCOPRI DI PIÙ30A EDIZIONE MOSTRA MICOLOGICA DI URBANIA
30a Mostra Micologica nel cortile di Palazzo Ducale
SCOPRI DI PIÙSAGRA DEL CROSTOLO: 4/5 SETTEMBRE 2021
Torna l’appuntamento con la Sagra del Crostolo… la più Gustosa della Regione ...
SCOPRI DI PIÙ