Sentiero CAI 469 (Ex 169)
S. Martino – Porreo – S. Lorenzo in Torre
Il percorso n.463 – S. Lorenzo in Torre per ciclisti ben allenati è percorribile in entrambi i sensi, con alcune salite abbastanza impegnative. Il sentiero inizia dal Centro di Educazione Ambientale Ostello di San Martino percorrendo un tratto del “Bosco dei Folletti” (percorso didattico-naturalistico).
Oltrepassati i ruderi del vecchio agglomerato rurale del Porreo, si innesca al tracciato n.463 nei pressi del Passo del Pradello per proseguire poi in discesa verso i ruderi di una torre e la parrocchia di S. Lorenzo in Torre.
Il percorso attraversa un bosco di cerri e carpini, per raggiungere i prati sommitali nei pressi del Pradello, per poi continuare in un rimboschimento affermato di conifere e in boschi di orniello e roverelle. Lungo tutto l’itinerario sono molteplici le possibilità di poter ammirare stupendi scorci paesaggistici proiettati sulla Valle del Candigliano. Inoltre dal tracciato n.463 si possono raggiungere in breve tempo, proseguendo lungo il crinale della dorsale principale, le sommità del Monte dei Torrini o di Monte del Picchio.
Lunghezza Km 4,75
A piedi impegnativo.
In MTB per ciclisti esperti da S. Martino al tracciato n.163 percorribile in discesa molto impegnativa.
In alcuni tratti è consigliabile procedere a piedi.
-
PALAZZO DUCALE
Il Palazzo Ducale di Urbania fu eretto alla fine del ‘400, sopra una preesist...
SCOPRI DI PIÙAREA PROTETTA DI MONTE MONTIEGO
Il Monte Montiego è un rilievo calcareo che fa parte dell’Appennino umbro-mar...
SCOPRI DI PIÙCHIESE E CONVENTI
L’itinerario religioso che la Urbania ha a disposizione è ricchissimo...
SCOPRI DI PIÙ -
CORSO DI SCULTURA CERAMICA
Il corso di scultura ceramica affronta le basi della modellazione dell’argilla.
SCOPRI DI PIÙSENTIERO DEL DUCA: UNA PASSEGGIATA IN RIVA AL METAURO
C'è un breve sentiero sulla riva del Metauro che unisce due luoghi magici.
SCOPRI DI PIÙLA PASTA FATTA A MANO: CORSO DI CUCINA
Il piacere della pasta fresca realizzata a mano Oggi un piatto ricercato e no...
SCOPRI DI PIÙ -
10° EDIZIONE DELLA SAGRA DEL CROSTOLO
Anche in questo 2020… la Sagra del Crostolo di Urbania si farà. Una versione ...
SCOPRI DI PIÙFIERA DI SAN GIUSEPPE A URBANIA: 20 MARZO 2022
Domenica 20 Marzo 2022, a Urbania, torna la Fiera di San Giuseppe.
SCOPRI DI PIÙSAGRA DEL CROSTOLO: 1/3 SETTEMBRE 2023
Dal 1° al 3 Settembre, a Urbania, si terrà la 13° Edizione della Sagra del Cr...
SCOPRI DI PIÙ