Sentiero CAI 469 (Ex 169)
S. Martino – Porreo – S. Lorenzo in Torre
Il percorso n.463 – S. Lorenzo in Torre per ciclisti ben allenati è percorribile in entrambi i sensi, con alcune salite abbastanza impegnative. Il sentiero inizia dal Centro di Educazione Ambientale Ostello di San Martino percorrendo un tratto del “Bosco dei Folletti” (percorso didattico-naturalistico).
Oltrepassati i ruderi del vecchio agglomerato rurale del Porreo, si innesca al tracciato n.463 nei pressi del Passo del Pradello per proseguire poi in discesa verso i ruderi di una torre e la parrocchia di S. Lorenzo in Torre.
Il percorso attraversa un bosco di cerri e carpini, per raggiungere i prati sommitali nei pressi del Pradello, per poi continuare in un rimboschimento affermato di conifere e in boschi di orniello e roverelle. Lungo tutto l’itinerario sono molteplici le possibilità di poter ammirare stupendi scorci paesaggistici proiettati sulla Valle del Candigliano. Inoltre dal tracciato n.463 si possono raggiungere in breve tempo, proseguendo lungo il crinale della dorsale principale, le sommità del Monte dei Torrini o di Monte del Picchio.
Lunghezza Km 4,75
A piedi impegnativo.
In MTB per ciclisti esperti da S. Martino al tracciato n.163 percorribile in discesa molto impegnativa.
In alcuni tratti è consigliabile procedere a piedi.
-
CHIESE E CONVENTI
L’itinerario religioso che la Urbania ha a disposizione è ricchissimo...
SCOPRI DI PIÙAREA PROTETTA DI MONTE MONTIEGO
Il Monte Montiego è un rilievo calcareo che fa parte dell’Appennino umbro-mar...
SCOPRI DI PIÙBARCO DUCALE
Fondato nel 1465 per volere di Federico da Montefeltro il Barco Ducale si tro...
SCOPRI DI PIÙ -
I CORSI DI LINGUA PER TUTTI I LIVELLI DEL CENTRO STUDI ITALIANI
Il Centro Studi Italiani di Urbania, offre da 25 anni corsi di lingua per tut...
SCOPRI DI PIÙ -
URBANIA PROTAGONISTA DELLA TRASMISSIONE “UNA GITA FUORIPORTA”
Martedì 27 Ottobre Urbania sarà in onda su Sky e il Digitale Terrestre.
SCOPRI DI PIÙSPETTACOLO DEI BURATTINI AL BOSCO DEI FOLLETTI
Sabato 12 e 19 giugno 2021 alle ore 15:30 l’ingresso al C.E.A. San Martino – ...
SCOPRI DI PIÙMOSTRA I TESORI DI SANTA CHIARA: LA CHIESA E IL SUO CANTIERE
La Mostra, promossa dal FEC, si terrà a Palazzo Ducale fino al 31 Ottobre 2020.
SCOPRI DI PIÙ