Sentiero CAI 469 (Ex 169)
S. Martino – Porreo – S. Lorenzo in Torre
Il percorso n.463 – S. Lorenzo in Torre per ciclisti ben allenati è percorribile in entrambi i sensi, con alcune salite abbastanza impegnative. Il sentiero inizia dal Centro di Educazione Ambientale Ostello di San Martino percorrendo un tratto del “Bosco dei Folletti” (percorso didattico-naturalistico).
Oltrepassati i ruderi del vecchio agglomerato rurale del Porreo, si innesca al tracciato n.463 nei pressi del Passo del Pradello per proseguire poi in discesa verso i ruderi di una torre e la parrocchia di S. Lorenzo in Torre.
Il percorso attraversa un bosco di cerri e carpini, per raggiungere i prati sommitali nei pressi del Pradello, per poi continuare in un rimboschimento affermato di conifere e in boschi di orniello e roverelle. Lungo tutto l’itinerario sono molteplici le possibilità di poter ammirare stupendi scorci paesaggistici proiettati sulla Valle del Candigliano. Inoltre dal tracciato n.463 si possono raggiungere in breve tempo, proseguendo lungo il crinale della dorsale principale, le sommità del Monte dei Torrini o di Monte del Picchio.
Lunghezza Km 4,75
A piedi impegnativo.
In MTB per ciclisti esperti da S. Martino al tracciato n.163 percorribile in discesa molto impegnativa.
In alcuni tratti è consigliabile procedere a piedi.
-
MUSEO DIOCESANO LEONARDI
Il Museo Diocesano Leonardi ha sede nell’ex Palazzo vescovile, solenne edific...
SCOPRI DI PIÙIL CHIODO D’ORO DI MONTE CAGNERO
Ventisette milioni di anni di storia racchiusi in solo punto. A Monte Cagnero...
SCOPRI DI PIÙLA CERAMICA DI CASTELDURANTE
Nel '500 Urbania produsse tra le più belle maioliche del Rinascimento.
SCOPRI DI PIÙ -
CORSO SERALE DI MODELLAZIONE E DECORAZIONE DELLA CERAMICA
Attraverso diverse fasi didattiche si comprenderanno i passaggi più important...
SCOPRI DI PIÙALLA SCOPERTA DELLE API E DEL MIELE
Sapete che in Urbania vi sono due società agricole pronte a presentarvi il pi...
SCOPRI DI PIÙALLA SCOPERTA DEI GLOBI DI GERARDO MERCATORE
All’interno del Museo Civico di Urbania dominano, con la loro presenza, due r...
SCOPRI DI PIÙ -
DURANTE FESTIVAL: LA GRANDE MUSICA IN SCENA A URBANIA
50 gli artisti internazionali che si esibiranno tra luglio e agosto sui palco...
SCOPRI DI PIÙPREMIO ALMA 2021 AD ASCANIO CELESTINI
La Città di Urbania ospita la cerimonia di assegnazione del Premio ALMA.
SCOPRI DI PIÙFIERA DI SAN MARCO A URBANIA: 25 APRILE 2023
Martedì 25 Aprile, nel Centro Storico di Urbania, torna la Fiera di San Marco.
SCOPRI DI PIÙ