RICHIEDI UN ALLOGGIO

Visita al Teatro Bramante

1 Piazza San Cristoforo, Urbania, PU 61049, Via Roma, 61049 Urbania PU, Italia

Urbania rispetta, come molti altri comuni marchigiani piccoli o grandi, una tradizione o un must to have: la presenza di un teatro nel proprio centro storico che per secoli ha arricchito e animato la vita dei suoi abitanti.

La creazione del primo teatro risale al XVI secolo – prima di allora le rappresentazioni erano messe in scena nella piazza principale (attuale piazza San Cristoforo) o all’interno del Palazzo Ducale o di quello Comunale – ed era stato ricavato dalle vecchie stalle ducali, rimanendo attivo fino ai primi anni dell”800.

Realizzato nella seconda metà del XIX secolo e inaugurato nel 1864 con “Il Trovatore” di Verdi, l’attuale teatro è stato dedicato a uno dei più celebri architetti italiani, Donato Bramante, che sembra sia nato proprio qui.

L’esterno dell’edificio segue uno stile molto semplice e lineare, che non è assolutamente rispecchiato al suo interno, dove la ricchezza dei decori e dei fregi lo rendono uno dei teatri marchigiani più belli e meglio conservati, grazie anche ad un lungo e meticoloso lavoro di restauro. Agli inizi degli anni ’80, infatti, fu chiuso e riaperto al pubblico solo nel 2001 andando a riempire quel vuoto nel cuore degli urbaniesi che, sempre, hanno dimostrato il loro affetto e la loro passione per questo luogo che ospita non solo eventi classici come concerti di canto lirico, opere e operetta, ma apre le sue porte anche alle nuove tendenze artistiche, musicali, di danza e recitazione più contemporanee. Assistere ad uno spettacolo qui è un’esperienza che si assapora a 360°, perché si è coinvolti non solo dallo spettacolo sul palco ma anche da quello rappresentato dal teatro stesso.

Con la visita al Teatro Bramante potrete ammirare la platea e conoscere la storia di questo splendido edificio, una storia che è anche testimonianza di un’evoluzione degli usi e dei costumi della società italiana. Sarà inoltre possibile salire fino al loggione per ammirare ancor più da vicino le decorazioni che arricchiscono il soffitto.



Durata Visita: 20 minuti

Partecipanti: Minimo 2 Persone – Massimo 15 persone

Costi:
Biglietto Intero € 2
Biglietto Ridotto € 1 per bambini tra i 7 e i 14 anni
Ingresso Gratuito per residenti a Urbania, bambini fino a 6 anni, disabili con accompagnatori e guide turistiche

Note: la visita è possibile anche per disabili ad eccezione del loggione

PRENOTA LA TUA VISITA 

La visita si effettua solo su prenotazione, entro un giorno prima, contattando:

IAT – Ufficio Turismo
C.so Vittorio Emanuele II, 21
61049 Urbania (PU)

Tel. 0722 313140
Mail: turismo@comuneurbaniapu.it

Nel rispetto della normativa anti covid le visite guidate seguono le linee guidate del Dpcm corrente

Montefeltro c'é

Crea account

  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
[lrm_form default_tab="login" logged_in_message="You have been already logged in!"]