Numerosi i prodotti della tradizione del luogo che contraddistinguono Urbania e l’alta valle del Metauro, dal pregiato tartufo bianco al più comune nero, detto scorzone, alle carni e salumi locali, dalla cacciagione ai funghi e,
da non perdere, le ricette a base di lumache! Insieme a queste eccellenze, la cucina di Urbania si caratterizza per i passatini (passatelli) e i cappelletti in brodo, la minestra con i ceci, le tagliatelle con sugo di carne, di piccione o di fagioli. Si possono gustare inoltre le raffinate "lumachelle della duchessa" con pasta preparata al pettine di telaio.
Due i piatti che caratterizzano fortemente la cucina del luogo: il crostolo e la coradella d’agnello, cotta con le budelline. Il gustoso crostolo, con uova e strutto, insieme al buon pane di questi luoghi, accompagna saporiti salumi, pecorini ed erbe di campo. Da non perdere nel periodo pasquale la tradizionale colazione che vede la coradella d’agnello come
protagonista e proposta con crescia brusca, uova sode, formaggi, salumi locali e crescia dolce. Il dolce che meglio racconta le tradizioni culinarie di questo luoghi è il bostrengo, a base di riso e noci, tipico della stagione fredda, da gustare abbinato al pregiato e autentico vino di visciole.
Attraverso i corsi di formazione organizzati dall’Associazione Mac-Caroni sarà possibile imparare ogni segreto della cucina tipica di Urbania. Scopri tutti i corsi e scegli quello più adatto a te!
Nessuna struttura trovata corrispondente ai tuoi criteri di ricerca.
Modifica i criteri di ricerca, oppure visualizza tutte le attività
IL DOLCE SEGRETO DEL BOSTRENGO: CORSO DI CUCINA
Il bostrengo è un dolce di origini molto antiche, la ricetta mai veniva scrit...
SCOPRI DI PIÙLA PASTA FATTA A MANO: CORSO DI CUCINA
Il piacere della pasta fresca realizzata a mano Oggi un piatto ricercato e no...
SCOPRI DI PIÙIL CROSTOLO DI URBANIA: CORSO DI CUCINA
Imparare a Cucinare il Crostolo di Urbania Molto di più di un semplice sostit...
SCOPRI DI PIÙ