Barco Ducale
Il Barco Ducale si trova a nord-ovest della Città di Urbania, a 1 km dal centro in direzione Sant’Angelo in Vado. Fondato nel 1465 per volere di Federico da Montefeltro, era uno dei luoghi preferiti di Francesco Maria II Della Rovere ed era spesso definito “viridario”.
Questo era un parco venatorio e offriva al Duca una possibilità di ristoro spirituale oltre che di svago fisico. Il sito è collegato al Palazzo Ducale da un miglio di fiume che cavalieri e dame risalivano in barca e che oggi è percorribile a piedi attraverso il panoramico e suggestivo Sentiero del Duca.
All’interno del Barco Ducale si trovava un piccolo convento trecentesco di frati francescani minori, detti Zoccolanti, costruito a ridosso del fiume Metauro. Fu ampliato tra il 1594 e il 1596 per volere dell’ultimo duca, Francesco Maria II Della Rovere che, a volte vi si fermava a desinare o a dormire – forse è per questo che, erroneamente, s’identifica il Barco con la residenza estiva ducale.
La struttura, a causa dell’eccessiva vicinanza al fiume e alla costruzione di una chiusa a poca distanza, cominciò a presentare problemi strutturali molto gravi, tanto che nel 1719 una parte del convento crollò. Si decise così, di abbandonare la struttura antica che venne totalmente demolita e il materiale riutilizzato per il nuovo edificio, il cui modellino in legno, probabilmente opera di P. Soratini, è esposto all’interno del Museo Civico di Urbania.
L’imponente complesso architettonico che ora possiamo ammirare è un convento settecentesco in stile vanvitelliano, la cui chiesa dedicata a San Giovanni Battista venne consacrata nel 1771. Durante i recenti lavori di restauro sono stati riportati alla luce nella stanza del refettorio dei frati francescani, affreschi risalenti al ‘700, tra cui una “Ultima cena” del pergolese Gianfrancesco Ferri.
Il Barco è oggi sede delle attività e dei laboratori di ceramica e di artigianato artistico del Museo Civico, tenuti in collaborazione con l’Associazione Amici della Ceramica.
Per visitare la struttura è necessario contattare l’Ufficio Turismo di Urbania.
-
IL DOLCE SEGRETO DEL BOSTRENGO: CORSO DI CUCINA
Il bostrengo è un dolce di origini molto antiche, la ricetta mai veniva scrit...
DISCOVER MOREHANDMADE PASTA: COOKING CLASS
Il piacere della pasta fresca realizzata a mano. Oggi un piatto ricercato e n...
DISCOVER MOREIL CROSTOLO DI URBANIA: CORSO DI CUCINA
Imparare a Cucinare il Crostolo di Urbania Molto di più di un semplice sostit...
DISCOVER MORE -
ALLA SCOPERTA DELLE API E DEL MIELE
Sapete che in Urbania vi sono due società agricole pronte a presentarvi il pi...
DISCOVER MOREPESCA AL MONSTER LAKE
La freschezza dell’acqua, i suoni dolci dei pesci e il divertimento nel trasc...
DISCOVER MOREGIORNATA AL BOSCO DEI FOLLETTI (CEA)
Il Bosco dei Folletti fa sognare i bambini e chi non ha mai smesso di &hellip...
DISCOVER MORE -
ALLA SCOPERTA DEI GLOBI DI GERARDO MERCATORE
All’interno del Museo Civico di Urbania dominano, con la loro presenza, due r...
DISCOVER MOREMOSTRA FOTOGRAFICA DELLE SUORE DI CLAUSURA AL BARCO DUCALE
“Il Giorno dello Splendore”lavoro artistico di Elisa Mossa a cura di OTTN Pro...
DISCOVER MOREIL CUORE DI URBANIA: MINI TOUR DEL CENTRO STORICO
Descrizione del TourUna passeggiata alla scoperta dei tesori della città di U...
DISCOVER MORE