IL PICCOLO PRINCIPE COMPIE 80 ANNI E HA LA SUA VERSIONE TUTTA URBANIESE

05/05/2023

Il giorno 5 maggio alle ore 18.00, presso la Sala Volponi del Palazzo Ducale di Urbania alla presenza dell’Assessore Nadia Bocconcelli, verrà presentato il libro El Principìn traduzione in dialetto urbaniese del celebre libro “Il Piccolo Principe” del francese Saint-Exupéry.
A tentare l’impresa, in occasione dell’80° anniversario dalla prima pubblicazione dell’opera è Luigi Santi: urbaniese e sostenitore dell’importanza del dialetto come veicolo culturale tra generazioni.

“Purtroppo il dialetto è ormai visto dai più come lingua da non utilizzare- dice Santi- in quanto pensata come povera e volgare, ritengo invece che sia una ricchezza e patrimonio da salvaguardare e sostenere”.

Le illustrazioni, alle quali è dedicata una mostra gratuita nella Galleria Montefeltro di Palazzo Ducale visitabile fino a domenica 14 maggio, sono realizzate dall’artista urbaniese Daria Perrone.

Le iniziative non finiscono qui! El Principìn sarà uno dei protagonisti di Libri a Merenda, attività estiva dedicata alla promozione della lettura. In quell’occasione ci sarà la possibilità, anche per i più piccini, di ascoltare la traduzione di Luigi e giocare con il dialetto urbaniese e con le immagini realizzate da Daria.

Maggiori informazioni saranno disponibili sul portale www.visiturbania.com

PER INFO E PRENOTAZIONI

Mail: ilpiccoloprincipeurbaniese@gmail.com

Montefeltro c'é

Crea account

  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
[lrm_form default_tab="login" logged_in_message="You have been already logged in!"]