RICHIEDI UN ALLOGGIO

La mostra per celebrare i seicento anni di Federico da Montefeltro

25/06/2022 - 31/10/2022

A Palazzo Ducale, il 25 giugno 2022, sarà inaugurata la mostra “Il Cardinal Bessarione Abate di Casteldurante e Federico da Montefeltro”

Urbania, l’antica Casteldurante, si sta preparando alle celebrazioni per i seicento anni dalla nascita di Federico da Montefeltro. Il Duca di Urbino aveva infatti un rapporto privilegiato con la Città di Urbania. Qui venne fatto costruire un Palazzo Ducale affacciato sul Metauro, che sarà sede della mostra, e più a monte un casino di caccia detto Barco Ducale

25 GIUGNO 2022 – LA MOSTRA

Urbania parteciperà alle celebrazioni federiciane con la mostra “Il Cardinal Bessarione Abate di Casteldurante e Federico da Montefeltro”. La mostra sarà inaugurata il 25 giugno e si terrà nelle sale del Museo Civico di Palazzo Ducale di Urbania che ospita numerose collezioni, autentici tesori e una biblioteca con oltre 40.000 preziosi volumi.
Al centro di questo importante allestimento ci sarà il rapporto tra il Duca Federico e il Cardinal Bessarione, che Federico stesso nominò Abate di San Cristoforo di Casteldurante. Bessarione fu una figura culturale di riferimento per l’epoca e di grandissima importanza anche per la cultura moderna: fu infatti decisivo per la valorizzazione della cultura classica in occidente, salvando opere manoscritte greche e contribuendo alla diffusione della cultura ellenistica. Grazie a una collaborazione con la Biblioteca Marciana saranno esposti codici e carteggi del tempo che mettono in evidenza il rapporto tra Federico e Bessarione, ma anche il legame con la città di Urbania, sulla quale il Duca improntò un’opera urbanistica mirabilissima.

19 GIUGNO 2022 – IL CORTEO STORICO

Il 27 aprile del 1472 il Cardinal Bessarione si insediò ad Urbania, entrando trionfalmente in città accompagnato dal Duca Federico che aveva fatto predisporre per lui la miglior accoglienza. L’arrivo in città fu sfarzoso e l’abate portò in dono ai suoi nuovi concittadini l’omero di San Cristoforo che a tutt’oggi viene conservato in un magnifico reliquiario intagliato dal Pollaiolo e mostrato ogni 25 luglio per la festa del patrono. Domenica 19 giugno 2022 Urbania ricorderà questo avvenimento con un corteo storico che riporterà in scena l’arrivo del Cardinal Bessarione.

La mostra sarà arricchita da tante altre attività ed esperienze che presto comunicheremo qui sul sito di Visit Urbania.

PER INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
Musei Civici e Biblioteca Comunale
Palazzo Ducale di Urbania
Tel. 0722313151
museocivico@comuneurbaniapu.it

Montefeltro c'é

Crea account

  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
[lrm_form default_tab="login" logged_in_message="You have been already logged in!"]