RICHIEDI UN ALLOGGIO

Visita alle Cantine di Palazzo Ducale

Corso Vittorio Emanuele, 23, 61049

Le cantine del Palazzo Ducale di Urbania ospitano un Museo dedicato ai cicli del grano, della vite e del vino, allestito in un ambiente particolarmente ricco di suggestioni: gli strumenti del lavoro della terra, corredati da testi esplicativi, sono i protagonisti e la memoria di una civiltà millenaria. 

Tale Museo di storia dell’agricoltura e dell’artigianato (MUSAA) incuriosisce i visitatori che trovano in queste cantine un’atmosfera davvero unica. 

Sotto le ducali volte continuano a “vivere” imponenti botti di rovere. Il percorso è completato da un’ esposizione di alcune terrecotte della raccolta Maurri e da testimonianze ed oggetti della Manifattura Albani (attiva, a partire dal 1800, nella produzione di ceramiche e terraglie nel palazzo ducale).

Immagini dell’ambiente rurale urbinate e pesarese del grande etnografo e fotografo svizzero Paul Scheuermeier approfondiscono lo sguardo su questi tre cicli vitali del mondo contadino nella prima metà del secolo scorso. La visita alle cantine si conclude ammirando la rampa elicoidale di Francesco di Giorgio Martini.

Con il biglietto d’ingresso è possibile visitare le Cantine in cui si trova il Museo di storia dell’agricoltura e dell’artigianato nonché il Museo Civico in cui è esposta la Mostra su “I Tesori di Santa Chiara: la Chiesa di Urbania e il suo cantiere”. All’interno del Museo sono inoltre contenuti i due preziosi Globi di Mercatore che li rendono una delle principali attrattive del Palazzo Ducale. 

ORARI
Da Martedì a Sabato 10.00-12.30 / 15.00-18.00
[Chiuso il lunedì]

BIGLIETTI
Intero € 6,00
Ridotto € 3,00 (per visitatori da 6 a 18 anni o maggiori di 65 anni. Per gruppi composti da almeno 20 persone e per scolaresche)
Per gruppi si richiede la prenotazione.

PER INFO E PRENOTAZIONI
Palazzo Ducale di Urbania
T. 0722313151
museo@marcheweb.com

Il Museo di storia dell’agricoltura e dell’artigianato – in base alle disposizioni del DPCM del 4 Novembre 2020 – rimarrà chiuso fino alla data del 3 Dicembre 2020.

Montefeltro c'é

Crea account

  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
[lrm_form default_tab="login" logged_in_message="You have been already logged in!"]