RICHIEDI UN ALLOGGIO

SOTTO LE STELLE: IL CINEMA ALL’APERTO DI URBANIA

11/07/2023 - 08/08/2023

Anche in questo 2023 tornano gli appuntamenti nel Cortile minore del Palazzo Ducale a Urbania per poter ammirare quattro capolavori cinematografici sotto le stelle!

Sotto le stelle. Il cinema all’aperto” è un’ iniziativa culturale nata nel 2016 a Urbania. Alla base del progetto curato da per volere di Giovanni Paci e Marianna Paci, c’è l’idea di proporre una lista di quattro film, da proiettare tra il mese di luglio e quello di agosto quando solitamente le sale cinematografiche sono chiuse.

I film, scelti per la loro “diversità” vengono trasmessi in lingua originale con i sottotitoli in italiano per esaltare al massimo l’opera cinematografica.

Le proiezioni si svolgeranno martedì 11 e 18 luglio e martedì 1 e 8 agosto, a partire dalle ore 21:30, nel Cortile minore del Palazzo Ducale di Urbania.


Martedì 11 luglio 2023 – Scompartimento n. 6 di Juho Kuosmanen

2021 FINLANDIA 1h 47min

Scompartimento n. 6 è l’angusto e claustrofobico spazio che la finlandese Laura, giovane studentessa di archeologia, si trova costretta a dover condividere con Ljoha, un minatore russo amante della vodka. Entrambi sono diretti all’estremo nord, lui per lavorare nelle miniere, lei per vedere alcune incisioni rupestri di 20 000 anni fa. Il film ci racconta questo viaggio ma sopratutto parla di una storia di destini che in un primo momento si scontrano, ma poi si incontrano e si legano. 

Si tratta di un road movie, un film caratterizzato da cambiamenti, capovolgimenti e dall’incontro di due mondi, quello russo e quello finnico, che hanno sempre vissuto con tensione il loro rapporto, fino ai giorni nostri. 


Martedì 18 luglio 2023 – Father and son di Kore’eda Hirokazu

2013 GIAPPONE 2h

Se vi dicessero che vostro figlio di 6 anni non è realmente vostro, bensì di un’altra coppia, come vi comportereste? 

Il regista nipponico Kore-Eda pone lo spettatore di fronte a questo dilemma, raccontando la storia di una coppia benestante la cui vita verrà letteralmente sconvolta da una telefonata, da parte dell’ospedale, che gli comunica il fatale errore che ha portato allo scambio di due neonati nel corso del ricovero post parto. Il film ruota attorno al significato e all’importanza dei legami di sangue rispetto a quelli affettivi che si costruiscono faticosamente nel corso del tempo, un dilemma che già la tragedia greca, con il persoonaggio di Antigone, se l’era posto. 


Martedì 1 agosto 2023 – Due giorni, una notte di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

2014 BELGIO 1h 35min

Ci troviamo in Belgio, nel nord Europa dove tutto sembra perfetto. Sandra è considerata ormai l’anello debole della catena produttiva della fabbrica per cu lavora; ha sofferto di depressione e per questa sua “colpa” rischia il licenziamento. Saranno i suoi colleghi a decidere, e nel caso dovessero confermare la scelta presa dai vertici aziendali, riceveranno un emolumento di mille euro. I due registi (i fratelli Dardenne) ci restituiscono uno spaccato di vita in cui l’indifferenza, la bontà, la compassione e il cinismo più bieco si mescolano tra loro, dipingendo una società guardinga, spietata ma anche carica di una toccante umanità.


Martedì 8 agosto 2023 – I soliti sospetti di Bryan Singer

1995 USA 1h 46 min

Un gruppo di 5 professionisti del crimine viene ingaggiato da un misterioso e tetro committente, il signor Kaiser Soze. Essi dovranno fare un colpo che frutterà svariati milioni di dollari. Ma chi è Kaiser Soze? Molti credano che non esista, che sia solo il frutto della fantasia, altri sostengono che sia il demonio in persona. Un thriller indimenticabile- valse l’oscar a Kevin Spacey e allo sceneggiatore Christopher McQuarrie-, in cui lo spettatore inizierà a porsi domande fin dall’inizio sui diversi intrecci che regolano il film ma solo nei minuti finali riuscirà davvero ad afferrare l’amara verità.

Le proiezioni del Cinema all’aperto si svolgeranno il martedì, durante i mesi di luglio e agosto, a partire dalle ore 21:30, nel Cortile minore del Palazzo Ducale di Urbania.

Per Informazioni:
Marianna Paci
Mail: mariannapaci@icloud.com
Cell: 3479130783

Montefeltro c'é

Crea account

  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
[lrm_form default_tab="login" logged_in_message="You have been already logged in!"]