CORSO GRATUITO PER MAESTRO CERAMISTA – 2a edizione
28/01/2025 - 13/02/2025
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale per MAESTRO CERAMISTA finanziato dal Comune di Urbania (PU).
Casteldurante, oggi Urbania, nel ‘500 produsse tra le più belle maioliche del Rinascimento distinguendosi per l’invenzione di decorazioni proprie e per la raffinatezza del genere pittorico narrativo detto “istoriato”. Nel V centenario dalla nascita del durantino Cipriano Piccolpasso, figura di riferimento per il mondo della ceramica, si intende promuovere un percorso di formazione professionale per maestro ceramista che possa impegnarsi nell’acquisire la tradizione di Casteldurante, nella ricerca artistica, nell’innovazione e sperimentazione di nuove tecniche.
Un corso completamente gratuito finanziato dal comune di Urbania, che ha come obiettivo quello di formare una figura professionale altamente qualificata, capace di occuparsi della ricerca, dello studio e della produzione di manufatti in ceramica in tutte le sue fasi: dalla foggiatura, alla decorazione fino alla cottura in forno.
FINALITÀ DEL CORSO E FIGURA FORMATA
La figura professionale del maestro ceramista si occupa della ricerca, studio e produzione di manufatti in ceramica. Il percorso si propone di formare una figura professionale in grado di realizzare manufatti in ceramica dalla prima fase della foggiatura, alla decorazione fino all’ultima fase, la cottura in forno.
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 144 ore totali e si svolgerà in collaborazione con i maestri ceramisti Gilberto Galavotti e Giuliano Smacchia della Bottega d’Arte L’Antica Casteldurante di Urbania in qualità di docenti del corso e l’Associazione Amici della Ceramica di Urbania.
TITOLO RILASCIATO
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 80% delle ore del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso per MAESTRO CERAMISTA.
Il termine per la presentazione delle domande è il 13 FEBBRAIO 2025.
PER INFORMAZIONI
Comune di Urbania – Settore Cultura e Turismo
Giovanna Meliffi – tel. 0722 313165 – giovanna.meliffi@comuneurbaniapu.it
Alice Lombardelli – tel. 0722 313260 – alice.lombardelli@comuneurbaniapu.it
Scarica la documentazione completa con tutte le informazioni: clicca qui
PER INFORMAZIONI
Comune di Urbania – Settore Cultura e Turismo
Giovanna Meliffi – tel. 0722 313165 – giovanna.meliffi@comuneurbaniapu.it
Alice Lombardelli – tel. 0722 313260 – alice.lombardelli@comuneurbaniapu.it
-
PALAZZO COMUNALE
Il Palazzo Comunale di Urbania è sede dell’Amministrazione Comunale fin dal M...
SCOPRI DI PIÙMUSEO DIOCESANO LEONARDI
Il Museo Diocesano Leonardi ha sede nell’ex Palazzo vescovile, solenne edific...
SCOPRI DI PIÙVALLE DEI PRINCIPI
“Valle dei Principi” è l’affascinante nome scelto per il progetto di scavo ar...
SCOPRI DI PIÙ -
ESCURSIONI A CAVALLO PER TUTTE LE ETà
La Cantinaccia non è solo un maneggio, è anche una scuola che si basa su &hel...
SCOPRI DI PIÙTREKKING E PASSEGGIATE
Allaccia gli scarponi e sali in collina con noi, in tutta sicurezza, per scop...
SCOPRI DI PIÙALLA SCOPERTA DELLE API E DEL MIELE
Sapete che in Urbania vi sono due società agricole pronte a presentarvi il pi...
SCOPRI DI PIÙ -
LA PASTA FATTA A MANO: CORSO DI CUCINA
Il piacere della pasta fresca realizzata a mano Oggi un piatto ricercato e no...
SCOPRI DI PIÙIL DOLCE SEGRETO DEL BOSTRENGO: CORSO DI CUCINA
Il bostrengo è un dolce di origini molto antiche, la ricetta mai veniva scrit...
SCOPRI DI PIÙIL CROSTOLO DI URBANIA: CORSO DI CUCINA
Imparare a Cucinare il Crostolo di Urbania Molto di più di un semplice sostit...
SCOPRI DI PIÙ