RICHIEDI UN ALLOGGIO

La Valle dei Principi

11/12/2023 - 07/04/2024

I tumuli preromani in mostra a Palazzo Ducale

Inaugura l’11 dicembre alle ore 17.45 nella sala del Consiglio Comunale
la mostra realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio delle Marche Nord e con l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, polo di Ravenna, e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

L’area archeologica la Cantinaccia, presso lo scavo di Santa Maria del Piano, ci ha restituito alcuni preziosi oggetti che delineano in modo preciso la figura del principe guerriero sepolto nel tumulo assieme ad ambre, uova di struzzo, finimenti equini, elementi decorativi metallici, lance e vasellame. Questi importanti reperti entrano da oggi nel percorso museale del Palazzo Ducale di Urbania, in modo permanente.

Sulla base delle ricostruzioni degli archeologi, si può dunque evincere come il territorio della media e alta valle del fiume Metauro ha rappresentato, in età preromana, una delle principali vie di transito e incontro tra diverse popolazioni dell’Italia antica.
Accanto alla mostra sarà presente anche una sezione didattica dedicata alle scuole, che ricostruisce le operazioni di scavo e ricerca.
La mostra sarà visitabile dall’11 dicembre 2023 al 7 aprile 2024.

PER INFORMAZIONI:
Ufficio Turismo del Comune di Urbania
C.so Vittorio Emanuele II, 21
61049 Urbania (PU)
Tel. 0722 313140
Mail. turismo@comuneurbaniapu.it

Montefeltro c'é

Crea account

  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
[lrm_form default_tab="login" logged_in_message="You have been already logged in!"]