RICHIEDI UN ALLOGGIO

Area Protetta di Monte Montiego

Il Monte Montiego è un rilievo calcareo che fa parte dell’Appennino umbro-marchigiano, ha un’altezza di 975 m s.l.m. e il suo territorio è compreso nei comuni di Urbania, Acqualagna e Piobbico, tutti in provincia di Pesaro e Urbino. 

Questa spettacolare vetta di trova nella Zona di Protezione speciale “Monte Nerone e Monti di Montiego” che si estende per un’area di 9.233 e comprende il SIC IT5310017 “Monte Nerone – Gola di Gorgo a Cerbara”.
Dal punto di vista geologico, i litotipi sono attribuiti alle formazioni del calcare massiccio di Monte Nerone, dalla formazione del Bugarone, dalla maiolica, dalle marne a fucoidi, dalla scaglia bianca e dalla scaglia rossa. 

Il Monte di Montiego è composto prevalentemente da scaglia rossa che fornisce alle rocce il caratteristico colore. La caratteristica della montagna è quella di presentare una vetta pressoché pianeggiante (da cui probabilmente trae origine il nome, Montiego ovvero Monte Equo), caratterizzata da ampi prati, mentre i versanti sono decisamente ripidi, in particolar modo quello meridionale che presenta l’attrattiva più spettacolare di questo comprensorio, ovvero l’imponente parete rocciosa denominata Balza della Penna, uno sperone alto quasi 200 metri che si protende a strapiombo sulla gola di Gorgo a Cerbara.

Dal punto di vista sportivo la Balza della Penna rappresenta l’elemento caratterizzante del luogo, molto frequentata dagli appassionati di arrampicata grazie alle numerose vie che sono state attrezzate sulla parete.

Per quanto riguarda l’escursionismo, sul comprensorio del Monte di Montiego, che oltre al rilievo principale comprende una nutrita serie di cime minori, è stato realizzato il “Circuito escursionistico di Monte Montiego e Monte Vicino”, ricadente su un’ampia porzione di territorio. Tale area si caratterizza per tantissimi sentieri CAI percorribili a piedi, in bici o a cavallo.  

Meteo Area Protetta di Monte Montiego

Dom

4.93°C

Lun

8.22°C

Mar

10.19°C

Montefeltro c'é

Crea account

  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
[lrm_form default_tab="login" logged_in_message="You have been already logged in!"]