Visita al Teatro Bramante
1 Piazza San Cristoforo, Urbania, PU 61049, Via Roma, 61049 Urbania PU, Italia
Urbania rispetta, come molti altri comuni marchigiani piccoli o grandi, una tradizione o un must to have: la presenza di un teatro nel proprio centro storico che per secoli ha arricchito e animato la vita dei suoi abitanti.
La creazione del primo teatro risale al XVI secolo – prima di allora le rappresentazioni erano messe in scena nella piazza principale (attuale piazza San Cristoforo) o all’interno del Palazzo Ducale o di quello Comunale – ed era stato ricavato dalle vecchie stalle ducali, rimanendo attivo fino ai primi anni dell”800.
Realizzato nella seconda metà del XIX secolo e inaugurato nel 1864 con “Il Trovatore” di Verdi, l’attuale teatro è stato dedicato a uno dei più celebri architetti italiani, Donato Bramante, che sembra sia nato proprio qui.
L’esterno dell’edificio segue uno stile molto semplice e lineare, che non è assolutamente rispecchiato al suo interno, dove la ricchezza dei decori e dei fregi lo rendono uno dei teatri marchigiani più belli e meglio conservati, grazie anche ad un lungo e meticoloso lavoro di restauro. Agli inizi degli anni ’80, infatti, fu chiuso e riaperto al pubblico solo nel 2001 andando a riempire quel vuoto nel cuore degli urbaniesi che, sempre, hanno dimostrato il loro affetto e la loro passione per questo luogo che ospita non solo eventi classici come concerti di canto lirico, opere e operetta, ma apre le sue porte anche alle nuove tendenze artistiche, musicali, di danza e recitazione più contemporanee. Assistere ad uno spettacolo qui è un’esperienza che si assapora a 360°, perché si è coinvolti non solo dallo spettacolo sul palco ma anche da quello rappresentato dal teatro stesso.
Con la visita al Teatro Bramante potrete ammirare la platea e conoscere la storia di questo splendido edificio, una storia che è anche testimonianza di un’evoluzione degli usi e dei costumi della società italiana. Sarà inoltre possibile salire fino al loggione per ammirare ancor più da vicino le decorazioni che arricchiscono il soffitto.
PRENOTA LA TUA VISITA
IAT – Ufficio Turismo Comune di Urbania
C.so Vittorio Emanuele II, 21
61049 Urbania (PU)
Tel. 0722 313140
Mail: turismo@comuneurbaniapu.it
-
PALAZZO DUCALE
Il Palazzo Ducale di Urbania fu eretto alla fine del ‘400, sopra una preesist...
SCOPRI DI PIÙMUSEO DIOCESANO LEONARDI
Il Museo Diocesano Leonardi ha sede nell’ex Palazzo vescovile, solenne edific...
SCOPRI DI PIÙIL CHIODO D’ORO DI MONTE CAGNERO
Ventisette milioni di anni di storia racchiusi in solo punto. A Monte Cagnero...
SCOPRI DI PIÙ -
SENTIERO DEL DUCA: UNA PASSEGGIATA IN RIVA AL METAURO
C'è un breve sentiero sulla riva del Metauro che unisce due luoghi magici.
SCOPRI DI PIÙESCURSIONI A CAVALLO PER TUTTE LE ETà
La Cantinaccia non è solo un maneggio, è anche una scuola che si basa su &hel...
SCOPRI DI PIÙALLA SCOPERTA DEGLI STRUZZI
Un’azienda biologica in cui vedere da vicino la maestosità dello struzzo: il ...
SCOPRI DI PIÙ -
SAGRA DEL CROSTOLO: 4/5 SETTEMBRE 2021
Torna l’appuntamento con la Sagra del Crostolo… la più Gustosa della Regione ...
SCOPRI DI PIÙI VENERDÌ SERA DI EMPORIO URBANIA
Negozi aperti fino alle 23.00, Bar e Ristoranti che animano le Vie del Centro...
SCOPRI DI PIÙ#RIQUALIFICHIAMO URBANIA A NATALE
Come da tradizione, anche quest’anno, l’amministrazione di Urbania ha voluto ...
SCOPRI DI PIÙ